Glossario

 

 

CONFEZIONAMENTO

 

processo completo di realizzazione di una cravatta dalla pezza di tessuto alla cravatta finita. 

 

 

CRAVATTA 7-PIEGHE

La vera cravatta 7-pieghe viene tagliata da un unico pezzo di tessuto in seta con forma asimmetrica e piegato sette volte su se stesso. Questa tipologia di cravatta non prevede né l'interno, né il foderino, e il bordo della punta viene arrotolato e cucito per evitare che la seta si sfilacci. La cravatta 7-pieghe viene interamente realizzata a mano.

 

 

CRAVATTA 6-PIEGHE

La cravatta 6-pieghe (detta anche doppia-quattro pieghe) è un'alterazione della 7-pieghe. La cravatta 6-pieghe viene tagliata da un unico pezzo di tessuto in seta con forma simmetrica e piegato sei volte su se stesso. In questo modello di cravatta viene inserito un interno, generalmente in materiale misto lana-cotone,  che serve a dare consistenza e forma alla cravatta e il retro della cravatta viene foderato con del tessuto, o dello stesso tipo della cravatta o di altro materiale. La cravatta 6-pieghe viene interamente realizzata a mano.

 

 

CRAVATTA CLASSICA

La cravatta classica, quella che utilizzata nella vita quotidiana, viene realizzata con un impiego inferiore di tessuto, viene inserito un interno, generalmente in materiale misto lana-cotone, che serve a dare consistenza e forma alla cravatta e il retro della cravatta viene foderato con del tessuto, o dello stesso tipo della cravatta o di altro materiale.

 

 

 

PALA

una delle tre parti di cui si compone una cravatta. E’ la parte anteriore che, allargandosi, termina con una punta; la larghezza della palla determina una delle misure di una cravatta.

 

 CODINO

una delle tre parti di cui si compone una cravatta, è la parte posteriore lunga e stretta.

 

 GIUNTA

 

 

una delle tre parti di cui si compone una cravatta, costituisce il raccordo tra il codino e la pala.

 

 

 

 PASSANTINO

 

è un rettangolino di tessuto cucito sulla parte posteriore della pala; serve per stabilizzare la posizione del codino una volta indossata la cravatta.

 

 

INTERNO

L'interno di una cravatta è un pezzo di tessuto grezzo, generalmente in misto lana-cotone, di forma sagomata, che serve a dare consistenza e corpo alla cravatta.

 

 

FODERINA

 

è un piccolo pezzo di tessuto utilizzato come rivestimento interno delle punte della cravatta.

Può essere realizzato con lo stesso tessuto della cravatta (self-tipped) o con altro tipo di tessuto.

 

 

TINTA UNITA

 

è una tipologia di tessuto interamente monocromatica.

 

 ALL-OVER

 

è una tipologia di tessuto con motivi universalmente ripetuti, senza distinzione direzionale. 

 

REGIMENTAL

 

è una tipologia di tessuto caratterizzata da decorazione diagonale su base monocromatica.

Schiavi Cravatte
Alzate Brianza (Como) Italy      
Mail: info@schiavicravatte.com